albinismo    

«Entra»  «Home»  «Blog»  «Forum»  «Guestbook»  Feed RSS Feed Atom

ALBINISMO.EU E JOBMETOO: IN COMUNE UNA FARFALLA

Quest'oggi vogliamo rendervi partecipi di una scelta fatta in tutta convinzione e determinazione. A dire il vero la scelta non è nuova ma nuovo è lo strumento con il quale la confermiamo e rinnoviamo.
Sin da principio, Albinismo.eu ha fatto dell'accessibilità dei suoi contenuti il principio fondante di ogni azione intrapresa.
Tuttavia l'accessibilità non va intesa come un traguardo da raggiungere, piuttosto come uno stile di vita da far proprio, costruire passo passo e rinforzare con nuovi strumenti.
L'accessibilità del web è un dovere per le Pubbliche Amministrazioni e un diritto per gli utenti. Allo stesso tempo è anche un onere per gli sviluppatori e un costo per gli amministratori. Esistono varie tecniche per la valutazione e la certificazione di questo aspetto così importante, così come esistono molte soluzioni tecnologiche a supporto di chi ha una minorazione di qualunque tipo.

In quest'ottica s'inserisce la nostra scelta di aderire al progetto Farfalla.

Farfalla è una piccola applicazione web, leggera e versatile, che serve per:
» facilitare l'aggiunta di alcune funzionalità base legate all'accessibilità per chi crea o gestisce un sito web;
» fornire ad un utente con bisogni speciali alcuni strumenti utili, che funzionano su qualunque dispositivo.
Si tratta di un progetto Open Source, nato dalla passione e dall'interesse professionale di Andrea Mangiatordi dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Le sue funzionalità si rivolgono a persone con diversi tipi di difficoltà: dal miglioramento della visualizzazione di un sito, ovvero la possibilità di cambiare le dimensioni dei testi e le combinazioni di colori, all'offerta di metodi di interazione alternativi, come la tastiera virtuale multilingue che facilita l'accesso a chi ha una difficoltà di movimento.
È anche presente un supporto specifico per chi è affetto da disturbi della lettura, attraverso l'applicazione automatica di criteri tipografici comunemente ritenuti sicuri, quali la spaziatura aumentata tra le righe e l'uso di font ad alta leggibilità.
Potete provare subito le funzionalità di Farfalla cliccando sull'icona presente in alto a destra in questa stessa pagina. Per richiudere il pannello delle preferenze è sufficiente un secondo clic sula stessa icona.

Il sostenitore principale del progetto Farfalla è Jobmetoo, un'Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Alla sua base vi è un team di professionisti direttamente interessati dalla disabilità. Un team moderno, senza barriere, con un grande progetto: sfruttare le potenzialità del recruiting online per modernizzare la ricerca di lavoro delle persone con disabilità!
Abbiamo avuto l'opportunità ed il piacere di confrontarci apertamente con il fondatore, Daniele Regolo, con il quale condividiamo una convinzione: "la persona disabile che lavora genera ricchezza per l'azienda e per sé, contribuisce ad alleggerire il costo sociale e previdenziale, diventando elemento di forza dell'economia e della società".
Jobmetoo presenta i candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette in modo semplice ed esaustivo, favorendo la loro più ampia visibilità presso il mondo del lavoro e le aziende su tutto il territorio nazionale italiano.
È possibile registrarsi sul sito Jobmetoo.com ed inserire il proprio curriculum vitae, oppure si può consultare una lista aggiornata delle offerte di lavoro, raggruppate per città.

Postato da Isa, 08/02/2015 15:19:41; modificato il 26/10/2017 01:47:36


Pagina dei commenti (0)
Aggiungi un commento



Inizio pagina 458 visitatori

Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Transitional [Valid RSS] [Valid Atom 1.0]